AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DI UN’ATTIVITA’ DI STUDIO E PROGETTAZIONE DI PACKAGING INNOVATIVI IN FAVORE DI ANTONIO SADA&FIGLI
seo 07/07/2021 0
Il presente avviso è finalizzato ad avviare un’indagine di mercato, preordinata a conoscere l’assetto del mercato di riferimento, i potenziali concorrenti ovvero gli operatori interessati a partecipare alla procedura negoziata, da indire ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs n. 50/2016, per l’affidamento di un’attività di studio e progettazione di contenitori in cartone ondulato di concezione innovativa e relativi processi di trasformazione. Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla citata procedura e non è vincolante per la Stazione appaltante, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Tipologia di attività e durata dell’affidamento
Le attività oggetto di affidamento consisteranno nell’esecuzione delle seguenti prestazioni, le quali si inquadreranno nell’ambito di un progetto di R&S avviato dalla società Appaltante:
1. Verifica dei criteri di progettazione di un imballaggio in cartone ondulato idoneo al trasporto di prodotti deperibili con il calore;
2. Implementazione ed integrazione del modello teorico per lo studio analitico del comportamento termo-meccanico dell’imballaggio in cartone ondulato idoneo al trasporto di prodotti deperibili con il calore;
3. Esecuzione di test di caratterizzazione termo-meccanica di target in cartone ondulato progettati e realizzati ad hoc dalla società Appaltante per la calibrazione dei modelli;
4. Elaborazione delle prove di caratterizzazione, con estrazione delle proprietà caratteristiche da fornire in input al modello;
5. Esecuzione dei calcoli. Post-processing dei risultati. Identificazione del comportamento termo-meccanico dell’imballaggio oggetto di studio;
6. Iterazione della procedura di studio e progettazione con l’impiego dei modelli implementati al fine di ottimizzare le soluzioni di imballaggio in cartone ondulato. Impiego dei modelli per la progettazione di test case e sviluppo dei prototipi;
7. Validazione del modello mediante esecuzione di test case, effettuati impiegando test di caratterizzazione distruttivi e non distruttivi su imballaggi prototipali;
8. Specializzazione del modello al variare della configurazione dell’onda del cartone ondulato;
9. Stesura dei report e supporto alla preparazione dei deliverable di progetto. La durata è di 6 mesi, prorogabile per ulteriori 6 mesi, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs 50/2016.
Requisiti di partecipazione
La partecipazione alla gara è riservata agli operatori (così come definiti dall’art. 45, comma 1 e 2, 47 e 48 del d.lgs n. 50/2016) che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. requisiti morali di cui all’art. 80 del d.lgs 50/2016 ss. mm.;
b. requisiti di idoneità professionale ex art. 83, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 50/2016;
c. requisiti economico-finanziari ex art. 83, comma 1, lett. b), d.lgs. n. 50/2016:
- si richiede l’invio dell’ultimo bilancio approvato d. requisiti tecnico
- professionali ex art. 83, comma1, lett. c),
d.lgs. n. 50/2016: - si chiede la presentazione di un CV con specifica di esperienze simili
Modalità e data presentazione delle candidature
L’operatore che intende partecipare dovrà inoltrare l’apposita documentazione (secondo le modalità di seguito indicate) entro e non oltre le ore 12.00 del 23/07/2021 utilizzando preferibilmente i modelli allegati, precisamente l’istanza di partecipazione (Allegato A) e la dichiarazione sostitutiva ex artt.46 e 47 del dPR n. 445/2000 e s.m.i. (Allegato B).
La documentazione dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
1. a mezzo raccomandata del servizio postale;
2. mediante posta elettronica certificata all’indirizzo antoniosadaefiglispa@pec.it.
La consegna con modalità di cui al punto 1 , deve avvenire nei giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al seguente indirizzo VIA PACINOTTI SNC, 84098 PONTECAGNANO FAIANO(SA).
Sulla busta contenente la documentazione dovrà essere apportata la seguente dicitura: “PARTECIPAZIONE ATTIVITA’ DI STUDIO E PROGETTAZIONE DI CONTENITORI IN CARTONE ONDULATO DI CONCEZIONE INNOVATIVA E RELATIVI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE – SOCIETA’ ANTONIO SADA & FIGLI SPA”.
In caso di trasmissione via PEC tale dicitura dovrà costituire l’oggetto della mail.
Criterio di aggiudicazione
Il criterio di selezione utilizzato sarà quello del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lett. b-bis), d. lgs. 50/2016, trattandosi di contratti di servizi e forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo.
Modalità di svolgimento della procedura
La procedura di selezione è la procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, co. 2, lett. b), dlgs n.50/2016. Saranno invitate un numero di ditte pari ad almeno 5 tra quelle che nel termine previsto abbiano manifestato interesse attraverso gli allegati modelli.
Laddove il numero di manifestazioni di interesse pervenute dovesse essere superiore a 5, il giorno 23/07/2021 alle ore 15:00 presso l’Ufficio Acquisti, si procederà al sorteggio pubblico delle ditte da invitare, con modalità idonee a garantire la segretezza dei nominativi sino alla scadenza del termine di presentazione delle relative offerte.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali riguardanti persone fisiche (Regolamento UE 2016/679 - di seguito GDPR- e D.Lgs 196/03 e S.m.i), la Società Antonio Sada e Figli Spa in qualità di Stazione appaltante e Titolare del trattamento, esegue i trattamenti dei dati personali necessari alla partecipazione alla presente indagine di mercato - preordinata a individuare i potenziali concorrenti ovvero gli operatori interessati a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento di un’attività di studio e progettazione di contenitori cartone ondulato di concezione innovativa e relativi processi di trasformazione - in ottemperanza ad obblighi di legge, ed in particolare per le finalità legate all’espletamento della presente procedura. Detti trattamenti dei dati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e sicurezza.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento èANTONIO SADA & FIGLI S.p.A, con sede legale in Via Pacinotti snc – 84098 Pontecagnano (SA) - C.F./P.IVA 00170260657 - (PEC: antoniosadaefiglispa@pec.it. telefono +39 089 3866611)
Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’espletamento delle attività connesse alla presente procedura (acquisizione e valutazione delle manifestazioni di interesse, comunicazioni, etc.) e relativi adempimenti. Detti dati sono, quindi, trattati per l’esecuzione di misure precontrattuali, per adempiere ad obblighi giuridici cui è soggetto il Titolare del trattamento e per esercitare o difendere un diritto in caso di contestazioni o controversie giudiziarie.
Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa, ed è imprescindibile ai fini della partecipazione alla procedura.
Tipologia di dati oggetto di trattamento
I dati personali oggetto del trattamento sono i dati anagrafici di persone fisiche indispensabili per l’espletamento delle finalità di cui al punto precedente, quali a titolo non esaustivo: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza/indirizzo, codice fiscale, Partita IVA, fatturato annuo, qualifica professionale, e-mail, pec, documenti di identificazione, Curriculum Vitae. Ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, inoltre, gli interessati attestano l’assenza di cause ostative ai sensi dell’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e la presenza dei requisiti di idoneità tecnica, professionale e finanziaria ai sensi dell’art. 83 D. Lgs. 50/2016, i dati giudiziari necessari ai fini della verifica dell’assenza di cause di esclusione in base alla vigente normativa in materia di appalti.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati è effettuato a cura delle persone preposte al procedimento, mediante strumenti e mezzi, sia cartacei che informatici, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative idonee a ridurre il rischio di perdita, distruzione, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. Non è prevista l’adozione di processi decisionali automatizzati.
Comunicazione, diffusione e trasferimenti dei dati
I dati potranno essere comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi, quali ad esempio: autorità nazionale anticorruzione, autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa, autorità giudiziaria nei casi previsti dalla legge ad ogni altro soggetto pubblico o privato nei casi previsti dal diritto dell’Unione Europea o dello Stato italiano.
La diffusione dei dati può essere effettuata sul sito web della Stazione appaltante nelle ipotesi previste in materia di trasparenza ed anticorruzione. Il Titolare non trasferirà tali dati in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare conserva i dati personali in conformità alle disposizioni vigenti e in ogni caso per tutta la durata della procedura e del progetto di Ricerca e Sviluppo nonché per ulteriori cinque anni dalla data dell’ultima erogazione sul progetto, ovvero, in caso di pendenza di una controversia, fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.
In relazione all’aggiudicatario i dati saranno conservati per tutta la durata del contratto di appalto e per i successivi dieci anni dalla data della cessazione del rapporto contrattuale; in caso di pendenza di una controversia, fino al passaggio in giudicato della relativa sentenza.
Diritti dell’interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. GDPR). L’istanza può essere presentata al Titolare scrivendo a privacy.grupposada@sadaspa.it. Gli interessati hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati personali, come previsto dall'art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del d. lgs. 50/2016 è il Responsabile Acquisti tel. 089-3866614 e-mail. mariaeugenia.sada@sadaspa.it.
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